Strano.... È stato tutto molto strano... Il mio avvicinamento alla musica cosiddetta "seria" è abbastanza recente, prima bazzicavo ambienti di cui non vado molto fiero... Diciamo che da piccolo sentivo la poca musica che ascoltava mio padre... De Gregori, De Andrè, Guccini in particolare... Ma come ogni bambino che inizia le elementari e va a contatto con altre persone, mi lasciai traviare e cominciai la mia caduta verso la musica troppo leggera... Quindi mi dilettavo con gli 883 (ma chi, cresciuto negli anni '90 non ha ascoltato mai "hanno ucciso l'uomo ragno?!) e con sperimentalismi da rabbrividire quali Nek e Laura Pausini... Ancora dalla mia libreria musicale mi fissano con il loro ghigno beffardo un cd di Geri Halliwell (ex spice girls) e una compilation del Festival Bar... (Da brividi). Il tempo delle medie, diciamo che per quanto riguarda l'ambito italiano, alzai il tiro, cominciando ad ascoltare Vasco, Ligabue e De Gregori in particolare. Per quanto riguarda il rock, ecco, quello era un problema abbastanza grave dato che mi fissavo con gruppi quali Avril Lavigne e Offspring... Ok, ok, capisco i vostri volti tirati in espressioni di disgusto e orrore, sono conscio di quali nomi ho osato citare in questo forum e il prossimo che citerò vi farà rabbrividire ancora di più. Ebbene, all'inizio del liceo ebbi il mio periodo dark - depressivo e presi ad ascoltare Marilyn Manson... Già, un riassunto di almeno 5 o 6 cantanti, un costume di arlecchino prendendo questo pezzo da uno, quest'altro da un altro... (Praticamente se mettete in un frullatore Bowie, Ozzy Osbourne, Alice Cooper e un pizzico di Scissor Sisters e Rozz Williams ecco apparire manson). Che poi non sono così malvagi gli album... Diciamo che passati i primi tre anni con altri sperimentalismi assurdi quali Robbie Williams, Linkin' Park, Madonna, Sean Paul, Tiziano Ferro e i Jet (brrrr), il mio primo incontro con della musica, posso dire essere avvenuto con un greatest hits dei Guns n Roses... E sommandoli con la mia maturazione letteraria, ecco cominciare la strada che mi ha portato ad essere ciò che sono... Dai Guns ai Nirvana, dai Nirvana ai Doors (sono uno che vede Jim Morrison come un poeta) fino a David Bowie!!! Ovviamente nell'evoluzione sono arrivato a conoscere altri gruppi quali Bob Dylan, Bruce Springsteen, Elton John, ripreso De Andre e De Gregori assieme a Guccini, Lennon, i Jethro (la cui passione la devo al founder di questo forum e ad un mio amico), Sex Pistols, Beatles e Stones, i Pogues e Warren Zevon... Ultimamente affascinato dai The Divine Comedy...
Beh, credo sia tutto... L'iter di maturazione letteraria... Un'altra volta...
Spero di non avervi annoiato! O fatto rabbrividire troppo esponendo le mie infime origini musicali...
 | Casto come la carta, sobrio come l'acqua, portato alla devozione come una comunicanda, inoffensivo come una vittima, non mi dispiacerebbe di passare per un debosciato, un ubriacone, un empio e un assassino. |