music magic experience

Reply
Al Di Meola - interessante intervista didattica
view post Posted on 8/1/2009, 16:05Quote

Andrea Vercesi

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/11/2009, 10:05

Per chi avesse la fortuna di comprendere la lingua inglese vi consiglio di visionare questo "video / intervista didattica" del famoso chitarrista Al Di Meola. In questo stralcio di intervista Al Di Meola si concentra sull'importanza di essere in grado di tenere il tempo battendo il piede o comunque sentendo il tempo dentro di noi mentre suoniamo anche contro-tempo. E' veramente difficile. Chi suona sa cosa vuol dire. Chi ha studiato o chi sta studiando ha una preparazione in merito all'argomento. Chi invece come me è autodidatta o si è dimenticato quel poco solfeggio che ha fatto sul pianoforte 20 anni fa invece si troverà sempre in difficoltà.
A me manca molto il fatto di non aver studiato e mi rammarica di essere autodidatta (anche se riesco lo stesso a togliermi soddisfazioni personali nel mio piccolo). Riporto un esempio che mi riguarda. Ho tribulato non poco (ed ho fatto perdere anche molto tempo ai miei compagni dei Beggar's Farm) per suonare la mia parte di chitarra di "And The Mouse Police Never Sleeps" dei Jethro Tull in modo corretto alla Convention 2008 perchè occorreva conoscere (cosa che sapevo ma che non riuscivo ad afferrare nella pratica del pezzo in questione...ringrazio Franco Taulino e Sergio Ponti che mi hanno pazientemente portato sulla strada giusta...) la differenza tra il "battere" ed il "levare" coordinati con tutti gli strumenti del pezzo...(cosa elementare direte...seguendo il "charleston" della batteria di Barriemore Barlow nel disco originale)....ma...considerando che perfino proprio il buon vecchio Barriemore Barlow prima della convention 2008 ci ha chiesto: "Fate anche And the Mouse Police never sleeps?" rivolto a Sergio il batterista dei Beggar's Farm...e Sergio risponde "Sì, certo"...risposta di Barrie..."Cazzo, quella si che è bastarda..." :P

Buona visione.

P.S.:se come me dopo aver visto il video avete l'intenzione di attaccare la chitarra "al chiodo" non preoccupatevi...è normale... :P

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
0 replies since 8/1/2009, 16:05

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

> Skin creative by andrea@93 <
Supporto | Skin Lab | ForumFree | ForumCommunity